Torella dei Lombardi e la passione per Topolino: così si conobbero Ida e Alfredo, che oggi festeggiano le nozze d’oro

Per discutere dell’immortalità dei sentimenti per la rubrica curata dal giornalista Franco Di Mare programma di Rai Uno “Uno mattina” è stata citata la storia del cinquantesimo anniversario di matrimonio di una coppia nata di fatto a Torella dei Lombardi, che incrocia i festeggiamenti del “compleanno” di Topolino, e celebra i valori della condivisione e della complicità testimoniati dal più celebre dei personaggi dei fumetti del ‘900.

Si tratta di una storia “scalda cuore”, imbevuta dell’atmosfera natalizia, che è stata già ripresa da Repubblica.it, in un articolo di Patrizia Baldino, che narra della nascita di un amore grazie alla comune passione per Topolino, e dell’incontro casuale di due giovani originari dello stesso paese, Ida e Alfredo, che oggi, a distanza di 50 anni e in occasione della cerimonia delle nozze d’oro, ricevono in dono dal nipote la copia del fumetto che fu artefice dell’incontro, una copia del 1965.

Ida- allora 17enne, lavorava in un salone come parrucchiera, coltivava la passione per Topolino e scrisse alla rubrica “Una segretaria per tutti” dedicata alla ricerca di corrispondenti, ma anche a scambi di figurine e francobolli. Rispose Alfredo da Berna,  in Svizzera, che era studente presso l’Università Alberghiera e aveva un amico originario di Torella dei Lombardi. Una serie di coincidenze che non potevano essere ignorate e spinsero i due ad iniziare uno scambio epistolare, che è culminato in un matrimonio e la nascita di una famiglia.

Alla giornalista di Repubblica, la coppia ha confessato di non essersi mai separata da Topolino, e di avere sempre condiviso una passione comune per i fumetti, che è stata poi trasmessa ai figli e ai nipoti. La storia di Ida e Alfredo entra nel novero delle belle storie di amore durevole, che testimoniano come certe complicità esistano anche nella vita reale e non solo nei fumetti, nella matita in cui vivono Minni e Topolino.

Lascia un commento